Caricamento in corso...

Il servizio Fibra e ADSL di Helioos garantisce una trasmissione dati veloce, efficiente ed affidabile.

Il nostro punto di forza è da sempre l’assistenza che forniamo ai nostri clienti. Che si tratti di informazioni tecniche, commerciali o amministrative, si potrà sempre contare su di noi. Personale Helioos senza call center esterni.

Come funzionano le varie tipologie di connessione

Come funziona la linea ADSL

La connessione alla “rete” avviene tramite un cavo interrato (normalmente quello esistente per il telefono) che collega l’abitazione o l’azienda dell’utente al cosiddetto “armadio” che a sua volta è collegato, da un secondo cavo, alla centrale. La tipologia di cavi utilizzati per coprire queste due tratte (dall’utente all’armadio e da quest’ultimo alla centrale) definisce il tipo di collegamento. Nel caso dell’ADSL i cavi utilizzati sono interamente in rame.

Come funziona la fibra FTTH

FTTH (Fiber To The Home) è un acronimo dalle parole inglesi, la cui traduzione significa proprio fibra fino a casa. Consiste nel fatto che la linea che consente la trasmissione dati è interamente realizzata in fibra ottica. Dalla centrale, attraverso la distribuzione fino al collegamento fibra ottica in casa. Viene installata all’interno del locale una borchia ottica, con relativo connettore ottico e da questo partirà un cavo da connettere al router. Tutto questo realizzato interamente in fibra ottica senza la presenza di cavi in rame.

Come funziona la fibra FTTC

La connessione alla “rete” avviene tramite un cavo interrato (normalmente quello esistente per il telefono) che collega l’abitazione o l’azienda dell’utente al cosiddetto “armadio” che a sua volta è collegato, da un secondo cavo, alla centrale. La tipologia di cavi utilizzati per coprire queste due tratte (dall’utente all’armadio e da quest’ultimo alla centrale) definisce il tipo di collegamento. Nel caso della tecnologia FTTC, i due collegamenti sono uno in rame e l’altro in fibra ottica